Centrale d’Allarme Assegni smarriti, sottratti o bloccati (Pass)
Questo Servizio fornisce notizie sugli Assegni Bancari e Postali smarriti, sottratti o bloccati per altra causa.
Nel Servizio vengono resi pubblici i dati non nominativi degli Assegni Bancari e Postali di cui è stato denunciato il furto o lo smarrimento nonchè di quelli emessi in difetto di autorizzazione o risultati senza provvista ovvero non restituiti alle banche e agli uffici postali dopo la revoca dell’autorizzazione ad emettere assegni.
Il servizio è puramente informativo e NON costituisce garanzia di pagamento.
La Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) è l’Archivio informatizzato degli assegni e delle carte di pagamento irregolari, istituito presso la Banca d’Italia ai sensi della Legge 205/99 (Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28.6.1999), del Decreto Legislativo n.507/99 (S.O. n.233/2 alla Gazzetta Ufficiale n.306 del 31.12.1999).
Il quadro di riferimento è completato dal regolamento del Ministero della Giustizia – Decreto Ministeriale 7 novembre 2001 n.458 (Gazzetta Ufficiale n.3 del 4-1-2002) e dal regolamento della Banca d’Italia del 29 gennaio 2002 (Gazzetta Ufficiale n.27 del 1-2-2002) e dal provvedimento di concessione del Governatore del 15 marzo 2002 (Gazzetta Ufficiale n.68 del 21-3-2002), che ne ha affidato la gestione alla Società Interbancaria per l’Automazione s.p.a. (SIA).